Il CISP è lieto di annunciare la pubblicazione di infomigranti.org, un sito web rivolto a migranti, richiedenti asilo e rifugiati che si trovano in Italia e che raccoglie informazioni utili per aiutarli a capire come funzionano i principali servizi relativi a lavoro, salute, studio e ottenere i documenti necessari alla vita in questo paese.
Realizzato da CISP in collaborazione con Access Point, infomigranti.org raccoglie domande frequenti e risposte semplici ma complete sugli argomenti principali di ognuno dei quattro macro-temi proposti: lavoro, salute, studio e documenti.
Ad arricchire il contenuto, alcune informazioni introduttive che facilitano la comprensione dei valori democratici alla base di questi servizi; una pagina con alcune guide utili; un vocabolario di parole chiave; e collegamenti esterni ai siti di altri enti a cui rivolgersi per chiedere assistenza e informazioni ulteriori.
L’intero sito web è stato pensato in italiano, così da favorire la comprensione e l’esercizio dei termini specifici usati nei diversi ambiti della vita quotidiana italiana e della sua burocrazia.
L’iniziativa
infomigranti.org è stato ideato per tutelare alcuni gruppi vulnerabili che vivono in Italia e, attraverso la conoscenza di informazioni utili per la vita di tutti i giorni, promuovere la loro capacità di affermare i propri diritti, agire da cittadini responsabili, sentirsi meno soli e più tutelati.
Il sito è stato realizzato nell’ambito del progetto La terra degli ARII: gli Afghani e la Rete degli Interventi Inclusivi, finanziato al CISP dalla Regione Lazio e con il contributo del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo.