Affermiamo diritti negati e salvaguardiamo l'integrità e la dignità di persone, gruppi e comunità tramite azioni di prevenzione e protezione.
Rafforziamo la capacità delle organizzazioni della società civile di rappresentare gli interessi delle fasce meno tutelate della popolazione.
Assistiamo le popolazioni di migranti, sfollati interni e rifugiati e le comunità vittime delle emergenze umanitarie, dei disastri naturali e delle crisi alimentari generate o acuite dai cambiamenti climatici.
Miglioriamo le condizioni abitative, offriamo protezione e distribuiamo generi di prima necessità ai gruppi più vulnerabili o a rischio di emarginazione, alle popolazioni indigene, alle persone con disabilità.
Assistiamo le donne vittime di violenza e le persone vittime di abusi fisici e/o psicologici.
Informiamo e sensibilizziamo l'opinione pubblica sulla realtà della migrazione per contrastare fenomeni di razzismo, xenofobia ed esclusione sociale; contribuiamo a creare e promuovere modelli culturali orientati all'accoglienza e all'ospitalità; promuoviamo soluzioni durevoli per l'integrazione; proteggiamo i gruppi più vulnerabili, le donne e i bambini, dallo sfruttamento e dalla schiavitù.
Contrastiamo la tratta di esseri umani, con particolare riferimento alle donne e ai minori e sosteniamo processi di inclusione familiare e comunitaria di minori non accompagnati, orfani e privi di reti di protezione.