Protezione di donne e bambine/i in Somalia
La Somalia si trova in uno stato post-conflitto, dove la guerra civile ha sfollato famiglie e dove i fattori di violenza di genere sono causati da cultura e fragilità della struttura sociale. Il paese è prevalentemente patriarcale, il che significa che gli uomini hanno una maggiore influenza sul processo decisionale a livello familiare, comunitario e politico. Secondo il Global Database on Violence Against Women, il 35,5% delle donne si sposa prima dei 18 anni, mentre il 99,2% subisce mutilazioni genitali femminili (MGF). Con un livello di alfabetizzazione più elevato per i maschi (50%) rispetto alle femmine (26%), si registra una minore iscrizione delle ragazze a scuola (40%) rispetto ai ragazzi (60%). È molto comune per le ragazze dover abbandonare la scuola per restare a casa ad assistere nelle faccende domestiche o aiutare a crescere i bambini piccoli.
Questo progetto segue e continua le fasi pilota dell’intervento sull’approccio UNICEF Communities Care, implementato dal CISP in Somalia per 11 anni. Le valutazioni della John Hopkins University hanno dimostrato che questo approccio è efficace nel catalizzare un cambiamento positivo nelle norme sociali che supportano la violenza di genere e ha portato ad una maggiore fiducia, tra le comunità che hanno preso parte all’intervento, nelle persone che si occupano di questi temi.
Nell’ambito del programma di ricerca “What Works” del Foreign, Commonwealth & Development Office (FCDO), questo progetto testa approcci trasformativi per prevenire la violenza contro donne e bambine rafforzando le capacità istituzionali del Ministero per le Donne e lo Sviluppo dei Diritti Umani, del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute per adottare l’approccio a lungo termine. Si concentra sulla violenza fisica e psicologica contro i bambini a scuola e a casa, sul bullismo e sul cyberbullismo, sulla violenza sessuale nella comunità e sulla violenza domestica contro le donne.
L’intervento è in linea con i principi femministi di What Works in quanto donne e ragazze sono coinvolte in modo significativo nel programma attraverso la consultazione e la rappresentanza ai livelli decisionali chiave a livello nazionale, comunitario e nazionale attraverso discussioni e piani d’azione guidati dalla comunità. L'iniziativa coinvolge due organizzazioni femministe guidate da donne che rappresenteranno le voci e le priorità delle donne e delle ragazze a livello di base.
L’obiettivo del progetto è contribuire a ridurre la violenza contro donne, ragazzi e ragazze attraverso la trasformazione di scuole e comunità in luoghi più sicuri, cambiando norme sociali dannose in norme sociali positive che sostengano la dignità, la sicurezza e l’equità di genere, per ragazzi, ragazze e le loro famiglie, nelle regioni di Banadir e Galmudug in Somalia.
Nel dettaglio
Iniziativa delle donne per l'empowerment sociale (WISE); Lega giovanile della frontiera settentrionale (NoFYL); Ministero della Pubblica Istruzione; Ministero della Salute; Ministero delle donne e dello sviluppo dei diritti umani; Università John Hopkins.