Potenziare la risposta umanitaria alle esigenze di protezione di rifugiati e migranti vulnerabili provenienti dal Venezuela e della recente popolazione sfollata, vittima del conflitto armato
Il progetto ha lo scopo di migliorare la risposta umanitaria alle esigenze di protezione di rifugiati e migranti provenienti dal Venezuela, nonché alle vittime del conflitto armato e alle comunità ospitanti vulnerabili, contribuendo in modo integrale alla capacità di resilienza della popolazione. Ciò include la promozione della dignità fisica e mentale attraverso azioni globali volte a superare le barriere all'accesso ai servizi di base e all'esercizio dei diritti socioeconomici e sanitari nella regione del Putumayo, Colombia.
Con questo scopo si vogliono concentrare gli aiuti umanitari in emergenza e protezione con un approccio contemporaneamente comunitario e individuale, cercando di promuovere alternative psicosociali all'accesso ai diritti sociali e alla salute fisica e mentale, ad esempio attraverso l'incorporazione di Centri di Ascolto mobili per l'assistenza sanitaria di base. L'assistenza è prestata direttamente, con la possibilità di segnalare i casi alle istituzioni sanitarie pubbliche o ad altre organizzazioni umanitarie per un'assistenza globale canalizzata a persone identificate e debitamente registrate per le loro specifiche esigenze di protezione. L'accesso ai diritti può essere integrato con la fornitura di assistenza umanitaria tramite CBI: consegne di denaro contante multiuso e/o assistenza non in contanti (alloggio, cibo, trasporto e/o kit secondo un approccio EGD, età/genere/diversità).
Contemporaneamente si sviluppa una strategia di coordinamento interistituzionale e inter-agenzia con un focus comunitario con l'intento di diffondere informazione sui rischi per la salute generati dal Covid-19 e promuovere il rafforzamento della capacità di mobilitazione della comunità e degli individui per mitigare i rischi in modo coordinato.
Obiettivo generale
Migliorare la risposta umanitaria alla popolazione di rifugiati e migranti dal Venezuela, nonché alle vittime del recente conflitto armato e alla comunità ospitante vulnerabile, contribuendo in modo integrale alla capacità di resilienza della popolazione.
Obiettivi specifici