Il progetto mette in moto meccanismi di articolazione interistituzionale, per implementare strategie di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico nelle zone urbane e periurbane degli stati federati di Táchira, Mérida e Trujillo, in Venezuela.
In questo modo il progetto contribuisce alla promozione di azioni efficaci di gestione ambientale volte alla mitigazione e adattamento al cambiamento climatico per uno sviluppo sostenibile.
I protagonisti dell’azione sono le università, le organizzazioni della società civile e le istituzioni locali che, al termine del progetto, avranno acquisito informazioni di base, conoscenze e capacità per la realizzazione di azioni di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico. Questo processo di potenziamento delle conoscenze porta alla creazione partecipata ed, in seguito alla realizzazione, di un’azione pilota di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico costruita e portata avanti dalle comunità locali, dalle OSC e da autorità locali e imprese.