Imprese culturali e creative: un potenziale di sviluppo per Cuba
Il progetto unisce attori pubblici e privati per promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio tramite la cultura e contribuisce ai processi di sviluppo locale inclusivo e sostenibile a L'Avana, sulla base del potenziale del settore culturale e creativo.
Habana CreActiva dà visibilità al potenziale culturale del Comune di Playa attraverso un'indagine che coinvolge attori pubblici, privati e attori della società civile; favorisce una migliore articolazione tra attori che, da settori differenti, influenzano il territorio; promuove la creazione di un distretto creativo come area di sviluppo economico basato sulla cultura in un'area del Comune di Playa che riunisce varie potenzialità in termini di attori, interrelazioni, identità collettive, tradizioni culturali e innovazione.
Habana CreActiva vuole essere una incubatrice per le iniziative culturali e creative presso l'Università delle Arti dell'Avana; sostiene iniziative culturali e creative attraverso l’offerta di formazione e risorse e crea una piattaforma di connessioni creative per la promozione e la commercializzazione di prodotti e servizi culturali e creativi. Il progetto stimola lo scambio tra esperienze europee e latinoamericane e l'adattamento di pratiche di successo al contesto cubano.
Obiettivo generale
Contribuire ai processi di sviluppo locale inclusivo e sostenibile a L'Avana sulla base del potenziale del settore culturale e creativo.
Obiettivi specifici
Mariela Mon - mariela@cieric.co.cu