Miglioramento della resilienza e dell'adattamento ai cambiamenti climatici nella parte orientale di Cuba
Il progetto contribuisce all'adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici a Cuba, in particolare nel settore agroforestale, della provincia di Guantánamo, nei comuni di Guantánamo, Imias, San Antonio del Sur e Maisí.
L'obiettivo del progetto è migliorare la resilienza delle comunità rurali e delle filiere produttive attraverso un approccio Climate Smart Agricolture, incoraggiando la conservazione del patrimonio forestale e la riforestazione con specie autoctone. Il progetto porta avanti un approccio integrato nella gestione dei bacini idrografici per ridurre la vulnerabilità causata da eventi climatici estremi.
I principali risultati sono l'adattamento ai cambiamenti climatici da parte delle filiere agroforestali; il miglioramento del patrimonio forestale con un approccio globale alla gestione dei bacini idrografici; l’aumento delle conoscenze dei vari strumenti di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, sia a livello istituzionale che della popolazione rurale.
Il progetto sperimenta nuove metodologie come il crowdsourcing e altre già applicate a Cuba, come le redes comunitarias de semillas (reti comunitarie di semi) e la certificazione partecipativa della biodiversità.
Obiettivo generale
Contribuire all'adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici a cuba, nel settore agroforestale, per aumentare la resilienza delle comunità rurali.
Obiettivi specifici
Migliorare la resilienza delle comunità rurali e delle catene produttive attraverso un approccio climate smart agricolture, incoraggiando la conservazione del patrimonio forestale e il rimboschimento con specie autoctone.