Insieme diamo potere alla società per eliminare gli abusi su donne e bambini in Kenya
TETEA ("Proteggiamoci” in kiswahili) è un progetto triennale che mira a contribuire a ridurre la violenza contro i bambini (VAC, Violence against children) e la violenza sessuale e di genere (SGBV, sexual and gender based violence) in Kenya.
È cofinanziato dall'Unione Europea, implementato in 3 contee del Kenya (Kakamega, Nakuru e Tana River), da un consorzio di 5 partner con una forte esperienza nella prevenzione e risposta alla violenza sessuale e di genere e alla violenza contro i bambini.
Questo intervento si concentra su 3 tipologie di violenza molto diffuse in Kenya: violenza sessuale e gravidanze adolescenziali, matrimoni precoci e mutilazione genitale femminile. È stato progettato sulla base di un’analisi approfondita della prevalenza e delle cause della violenza sessuale e di genere e della violenza sui bambini nelle contee interessate, che comprende indagini nazionali e provinciali, i risultati delle valutazioni CISP e la conoscenza da parte dei partner di progetto derivante da una lunga esperienza in loco.
La strategia di intervento prevede sia la componente di prevenzione che quella di risposta alle violenze e coinvolge attivamente le vittime, i gruppi vulnerabili (bambini e donne), gli agenti di cambiamento e i potenziali autori di violenza.
Per raggiungere il suo obiettivo, il progetto adotta un approccio a 4 livelli volto a:
L’obiettivo dell’azione è contribuire all’eliminazione di tutte le forme di violenza di genere in Kenya.