Galmudug, Somalia
È un giorno di festa a Mogadiscio. Si celebra Eid al-Fitr, la festa della rottura del digiuno del Ramadan, ed è il momento di riunirsi con i familiari e far contenti i bambini. I ragazzi vanno dal barbiere, le ragazze fanno la fila davanti ai saloni di bellezza per fare l’henné su mani e piedi e per farsi i capelli o chiedere un trucco speciale. Il business dei saloni di bellezza sta crescendo rapidamente ed è per questo che Raho Nur Mohamed, fresca di diploma dal Mohamud Ali Ahmed TVET Center, ha deciso di aprire il suo primo chiosco di henné design al mercato argentino nel distretto di Karan.
“Finiti gli studi ho iniziato a fare l'henné e il trucco a casa, ma non volevo restare a casa. Volevo affermarmi e avviare la mia attività. Sono molto ambiziosa. Ho affittato questo piccolo chiosco, non è molto ma è meglio che stare seduti a casa ”
ci ha detto Raho con voce calma e determinata.
Nel febbraio 2021, Raho, 25enne e madre di quattro figli, ha completato 6 mesi di formazione su henné design, trucco, acconciatura e styling, studiando anche materie come la sicurezza chimica e le pratiche per la gestione dei saloni di bellezza. Era una dei tirocinanti del Technical and Vocational Education and Training Center di Galmudug, in Somalia, l’unico centro pubblico che offre corsi e training nella zona, costruito dal CISP nel 2017 attraverso il Progetto ELENA, finanziato dall’Unione Europea.
Raho paga un affitto mensile di 20 dollari per il suo piccolo chiosco di 4 metri quadrati. Non ha abbastanza mobili o altre attrezzature essenziali. Alcuni parenti le hanno regalato una lunga panca di legno per far sedere le clienti. Per acquistare i prodotti all'henné ha preso in prestito una somma di denaro da sua sorella.
Alcuni saloni di bellezza e henné designer della zona hanno così tanto successo da essere aperti fino a tardi, hanno lunghe file di clienti in attesa e tanti prodotti e attrezzature. Raho però non si scoraggia e ci dice:
“Anche se sto iniziando, sento di avere un vantaggio su di loro grazie al training che ho seguito. So di poter crescere in questo settore, di poter, un giorno, avere un negozio più grande, buoni prodotti e buoni attrezzi se ricevo il supporto di cui ho bisogno"
Vuole anche provare a trovare un partner commerciale tra alcune delle sue ex compagne di corso.
"Spero che altre tirocinanti intraprendenti come me ottengano un supporto, come kit per iniziare o denaro per avviare l’attività".
52 donne e 39 uomini formati in diversi ambiti - salone di bellezza, sartoria, impianti elettrici, meccanica generale e costruzioni / edilizia – questi i numeri del progetto SETS che offre formazione professionale ed è finanziato dall'Unione Europea. Il progetto è implementato in Somalia da un partenariato composto da ADRA, CISP, ARC, WVI e Relief International. Il CISP si occupa del progetto sia nello stato di Banadir che in quello di Galmudug.